Circolari e avvisi

logo avviso

Si comunica che, per le iscrizioni relative all'a.s. 2021/2022, l'Istituto Comprensivo di Mendicino ha attivato n.3 caselle di posta istituzionale per i tre differenti ordini e gradi di scuola.

Le caselle di posta potranno essere utilizzate per l'assistenza guidata alle iscrizioni.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Secondo la Normativa vigente in tema di Emergenza Sanitaria, se le attività didattiche si svolgono regolarmente in presenza, possono usufruire della Didattica Digitale Integrata gli Alunni in quarantena obbligatoria e in isolamento fiduciario, gli Alunni "fragili", il cui stato di salute, documentato, può essere una condizione di rischio in caso di Contagio da Covid 19 e, in casi sempre debitamente documentati, gli alunni conviventi di persone "fragili", secondo quanto previsto dal Regolamento per la Didattica Digitale Integrata.

News Animated 100 Tall

Il Tar Calabria accoglie il ricorso di alcuni genitori contro l’ordinanza del presidente facente funzioni Spirlì, che ha sospeso le attività didattiche in presenza per gli studenti della primaria, secondaria di primo grado fino al 15 gennaio, e fino al 31 per le superiori.

La sentenza riguarda il rientro a scuola delle classi di Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Di conseguenza, le attività didattiche per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto riprendono già lunedì 11 gennaio 2021, come da orario e secondo le modalità previste per l'anno in corso, salvo ulteriori provvedimenti sui quali vi terremo aggiornati.

In allegato il Decreto del TAR Calabria, la comunicazione dell'Ufficio Scolastico Regionale e l'Autodichiarazione, a cura dei genitori degli alunni. Quest'ultima autocertifica lo stato di salute degli alunni con particolare riferimento alle eventuali comunicazioni del Dipartimento di Prevenzione rispetto alla quarantena obbligatoria, all'isolamento fiduciario, allo stato di positività.

freccia

In allegato Ordinanza del Presidente della Regione Calabria.

Le attività didattiche in presenza riprendono

per la Scuola dell'Infanzia dal 7 gennaio 2021.

Per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado

si prosegue con la didattica a distanza

dal 7 gennaio 2021 al 15 gennaio 2021.

Riprendono altresì  le attività in presenza dal 7 gennaio per gli alunni con certificazione Legge 104/96, DSA e BES già in corso.

Per chi produce domanda da oggi, 5 gennaio 2021,

l'attività sarà erogata da lunedì 11 gennaio 2021.

Una Scuola “Caleidoscopica”

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Mendicino (CS) è una "Scuola Caleidoscopica”, grazie al suo progetto di lettura che vanta il traguardo delle sue undici edizioni.

“… e se il libro fosse un Caleidoscopio”

nell’anno scolastico 2020-2021, è dedicato alla natura e all’ambiente, alla cultura della sostenibilità e alla lettura come elemento trasversale dell’apprendimento e ha un titolo speciale:

Il respiro narrante della natura

L’Offerta Formativa, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, prevede un percorso di studi in verticale che segue gli allievi in modo graduale e attento, attraverso scelte significative previste nel curricolo di studi su cui poggia l’intera ricerca.

Alla base del lavoro della scuola l’attenzione all'Apprendimento, all’Inclusione, alla Formazione, alla Valutazione. Percorsi fondamentali, quelli relativi agli approfondimenti disciplinari, alla Formazione Linguistica (Francese, oltre che Inglese, sin dalla scuola primaria con tre progetti Erasmus attivi), alla Musica, allo Sport).

Per informazioni e appuntamenti sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2021- 2022:

tel.+ 39 0984630248/+ 39 3938938682

Per essere guidati nelle iscrizioni:

Allegati:
Scarica questo file (Chi siamo.pdf)Chi siamo.pdf[ ]500 kB

In allegato gli auguri "suonati ad arte" dai nostri alunni

merry christmas buon natale buone feste 300x221

caledeoscopio

Alle Alunne  e agli Alunni,

alle Famiglie,

al Personale della Scuola,

alle Istituzioni,

a tutti noi

L'Istituto Comprensivo Statale di Mendicino augura a tutti Serene Festività, in un momento in cui la speranza è di un celere ritorno alla normale quotidianità, arricchita dal sostegno dei nostri cari e con il recupero delle piccole cose, secondo valori etici condivisi.

Serene festività

DETERMINA GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTO PSICOLOGO

sportello ascolto giovani 02

IN ALLEGATO