caledeoscopio

Giungono molte richieste, da parte delle famiglie, per proseguire da lunedì 26 aprile 2021 in didattica digitale integrata, a distanza, in un momento in cui la scuola rientra da un periodo di chiusura, come da ordinanza sindacale del Comune di Mendicino, dal 13 al 25 aprile.

In questa fase le attività didattiche riprendono in presenza, tranne che per i casi previsti dalla legge (alunni positivi al Covid 19, alunni in quarantena, alunni fragili, alunni conviventi con familiari fragili, la cui condizione di salute sia debitamente documentata).

La scuola mette a disposizione un modello di autocertificazione (in allegato) per il rientro che non chiede di dare una visione soggettiva ma di definire solo dati di fatto (positività acclarata al Covid, contatto con soggetti positivi per tracciamento dipartimento di prevenzione). Nessuna altra responsabilità dunque se non quella di comunicare esiti già certificati dagli enti preposti. L'autocertificazione è richiesta al personale della scuola e agli allievi, per il tramite delle loro famiglie.

L'istituzione scolastica è a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione e vaglierà le diverse istanze che dovessero pervenire oltre che comunicare tempestivamente scelte diverse da quelle sinora fatte.

Si ricorda, altresì, di prendere visione del Decreto del Governo, della Nota del Ministero dell'Istruzione , nonché dell'ultima Ordinanza della Regione Calabria (in allegato) che prevede la libera scelta delle famiglie degli studenti solo per la Scuola Secondaria di Secondo Grado. In questa fase l'Istituzione Scolastica non può che seguire la legge ed eventuali chiusure e riaperture competono all'Ente Locale che ne valuta l'opportunità.

Vogliamo ricordare a tutti che siamo vicini agli allievi e alle loro famiglie per il momento difficile che stiamo attraversando, in particolare a tutti coloro che combattono con il Covid-19; ribadiamo con forza  che sempre abbiamo a cuore il bene dei piccoli a cui va il nostro pensiero come ogni giorno.

Il Dirigente Scolastico Assunta Morrone