Presentazione

Nato nel 2009 dalla fusione della Direzione Didattica di Mendicino e dalla Scuola Media di Mendicino, l’Istituto Comprensivo nell’anno scolastico 2021-2022 inizia il suo tredicesimo anno di vita. Mendicino comprende due nuclei residenziali: quello più antico di Mendicino Centro, caratterizzato dal suo splendido centro storico; quello moderno di recente espansione, nella parte bassa verso il capoluogo di Provincia, Cosenza, di cui è hinterland. L’agglomerato urbano si estende quindi su un territorio vastissimo, frutto, dal 1970 in poi, di un considerevole sviluppo urbanistico. La realtà socio-economica e culturale è alquanto eterogenea ed è caratterizzata da famiglie impegnate sul territorio o nella vicina città di Cosenza. Le attività lavorative dei genitori degli alunni si collocano nel settore terziario dei servizi, del commercio delle libere professioni e della piccola imprenditoria. La collaborazione con le famiglie risulta essere un valore aggiunto che permette all’istituzione scolastica di costruire canali di lavoro comune e di intervenire anche sui principi della sussidiarietà.

La vastità del territorio risulta essere un vincolo in quanto non facilita la disseminazione delle buone pratiche in maniera omogenea su tutti i plessi. La prima preoccupazione della scuola è quella di dare risposte ai bisogni e alle aspettative degli allievi, costruendo un progetto di apprendimento e di educazione che tenga conto e rispetti le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate. La scuola è chiamata a rispondere alle seguenti esigenze:

• offrire un servizio formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico;
  • avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione;
  • svolgere una funzione educativa che miri a prevenire e/o a circoscrivere i fattori di rischio e le diverse forme di dipendenza e di devianza.

Tra i suoi punti di forza l’Istituto può vantare:

• la particolare attenzione riservata a tutte quelle situazioni che possono condizionare l’apprendimento, quali disabilità, svantaggio socio-economico, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di apprendimento;
  • un progetto d’istituto che è stato elaborato nel 2011 e vanta tredici edizioni di un’iniziativa che dura per tutto l’anno scolastico, dal titolo “… e se il libro fosse un caleidoscopio”. Le attività del Progetto sono legate ogni anno ad un tema monografico entro cui si dipanano tutti i saperi disciplinari.